top of page

Che cos'è lo yoga?

Aggiornamento: 26 set 2023


Ragazza che fa Yoga

Lo yoga è un'antica pratica che propone attività che aiutano le persone a diventare più rilassate, forti ed equilibrate.

Hai bisogno di un po' di relax nella tua vita?

In tal caso, lo yoga è qualcosa che potresti praticare con facilità. E' facile per tutti, bambini e anziani fino a 100 anni e più.

Alcune attività yoga includono stretching e rafforzamento muscolare, estensione delle capacità articolari e miglioramento della respirazione.

Le persone che praticano yoga eseguono specifiche asana, o posizioni del corpo “mantenute comodamente”, che predispongono a un maggior equilibrio e flessibilità.


Dove e quando nasce lo yoga

Non si sa esattamente chi abbia inventato lo yoga. Si ritiene tuttavia che il suo ideatore sia stato il grande saggio indiano Patanjiali.

Patanjali era un saggio indiano che si ritiene sia autore di numerose opere in sanscrito, la più importante delle quali sono gli Yoga Sutra , un testo yoga classico risalente al 200 a.C. - 200 d.C.

Sebbene i riferimenti allo yoga nelle scritture indù esistessero già da tempo, si ritiene che fossero troppo diversi e complessi per il grande pubblico, quindi Patanjali creò gli Yoga Sutra come un modo per compilare insegnamenti già esistenti in un formato più facile da seguire e comprendere.

Oggi, gli Yoga Sutra sono il testo sullo yoga più comunemente citato, rendendo Patanjali “il padre dello yoga” agli occhi di molti.

È abbastanza bello pensare che quando fai yoga, stai facendo qualcosa che esiste da secoli!

Persone che fanno Yoga

Yoga oggi Con così tanti stress quotidiani, non c'è da stupirsi se milioni di persone nel mondo oggi praticano lo yoga.

Forse questo è perché un aspetto importante dello yoga è il rilassamento muscolare e mentale.

Viene spesso eseguito con musica soft o suoni della natura, come ad es. onde che si infrangono, per aiutare i partecipanti a liberare le loro menti dalle quotidiane preoccupazioni.

Questa pratica di rendere più chiara la mente si chiama meditazione e può essere molto utile per le persone che vivono molto stress nella loro vita.


Ragazza che fa Yoga

Nozioni di base di Yoga Se lo yoga ti sembra attraente, puoi iniziare subito. Una delle cose belle dello yoga è che non hai bisogno di molte attrezzature per farlo. In effetti, non devi nemmeno indossare le scarpe quando partecipi allo yoga! E' sufficiente un tappetino steso sul pavimento (mat) e un asciugamano per certe pose. È meglio indossare abiti stringenti che non si “intromettano” quando si eseguono i diversi movimenti .

Puoi iniziare con alcune pose di base, come la posa della montagna (tadasana). Inizia in piedi con i piedi uniti. Mentre inspiri profondamente, alza le braccia verso il cielo in modo che i palmi delle mani siano sopra la testa e faccia a faccia. Respiri profondamente mentre esegui questo passaggio.

Oppure potresti provare una tavola laterale (vasisthasana) , dove i tuoi piedi sono su una stuoia e il tuo peso corporeo poggia su un braccio mentre l'altro braccio si solleva per il cielo. Questo movimento rafforza i muscoli e aiuta con l'equilibrio. Non è una posa semplice se non hai un po’ di tono nel muscolo del braccio, ma tu prova e poi se sei convinto/a, cerca un’insegnante per iniziare a praticare.



Lo yoga è per lo più una pratica collettiva, dove impari osservando e facendoti forza grazie alla presenza

degli altri che provano insieme a te, creando insieme l’universo yoga.

Persone che fanno Yoga




226 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page