Privacy Policy
top of page

Sostegno Online

La terapia on line è legale? 

Gli psicologi digitali possono fare le stesse cose che possono fare gli psicologi faccia a faccia tradizionali, solo che lo fanno in un ambiente online​​. L'Ordine degli Psicologi consente questo tipo di sostegno e le spese sanitarie sono altrettanto valide per la detrazione fiscale.

 

Gli psicologi virtuali sono veri umani che hanno frequentato anche essi l'università o una successiva scuola di specializzazione che li ha abilitati a offrire servizi alla persona. I professionisti terapeuti che trovi virtualmente sono quasi sempre gli stessi professionisti che potresti incontrare in presenza. Di norma, specie dopo la pandemia di Covid, è facilissimo trovare terapeuti che offrano questo servizio.

Come si svolge la terapia  on line? 

La terapia online è molto simile alla terapia tradizionale. Quando vedi uno psicologo o psicoterapeuta nel suo studio, trascorrerai un determinato periodo di tempo interagendo con lui sugli eventi che accadono nella tua vita quotidiana. 

Questo è esattamente quello che accade anche nel caso di un terapeuta online. Sei libero di discutere a distanza di qualsiasi problema o sfida che stai riscontrando. Potrai parlare apertamente con il tuo terapeuta di un'ampia gamma di argomenti che vanno dai problemi relazionali alle sfide del lavoro, ai problemi con il cibo o la perdita di peso. Depressione o difficoltà con i figli sono temi molto discussi nella modalità on line.

Dietro una schermo, il tuo terapeuta è lì per guidarti attraverso le transizioni della vita, aiutarti a esaminare i tuoi pensieri e comportamenti mentre apprendi come migliorare la tua salute mentale .

AdobeStock_520185476.jpeg
AdobeStock_546847499.jpeg

Cosa serve per effettuarla? 

La terapia online si può svolgere in molti modi. Il più diffuso è quello in connessione audio-video utilizzando una piattaforma di connessione tra quelle più note, come skype, zoom, google meet, whatsapp, e simili.PC/Mac, tablet o telefonini vanno bene, anche se i migliori risultati si ottengono su postazioni fisse, perchè avvicinano alla dimensione fisica reale. 

La seduta in audio-video offre i risultati più efficaci, poichè il filtro dovuto alla distanza si attenua notevolmente. Con questa tecnologia è possibile parlare, farsi ascoltare e farsi vedere dal terapeuta nelle proprie espressioni verbali e paraverbali (tono della voce, espressioni del volto, gesti), come anche riconoscere le sue. La sessione in audio-video consente di lasciar emergere le emozioni e costruire le stesse atmosfere empatiche e contenitive che si possono svolgere in presenza. 

Importante è avere una connessione adsl o fibra, affinche la seduta si svolga in modo continuativo, per restituire le medesime sensazioni dell'incontro in presenza. Così come è importante essere in un luogo dove possiamo godere dei benefici della seduta stessa indisturbati, lontani da rumori, dalla presenza degli altri e con una seduta comoda. Un buon microfono è ritenuto più importante di una buona visione in video, quindi è importante effettuare prima una verifica della qualità del proprio collegamento audio. 

Si può fare in altri modi? 

Certamente. Alcune persone non dispongono di un buon collegamento o non sono così esperte in tecnologia. 

 

E' dunque possibile svolgere gli incontri psicologici anche con una normale telefonata, con whatsapp scambiandosi i messaggi. L'efficacia potrebbe essere inferiore, ma non è detto che sia così. Tutto sta a provare.

Meditazione in linea
Uso del telefono

Come si paga?

Le sedute on line si possono pagare con normali strumenti elettronici, come carta di credito, bonifico, satispay, paypal, amazon pay, apple pay. 

Occorre fare un primo incontro in presenza?

Io non lo richiedo e non c'è una norma che lo preveda. D'altra parte la psicologia on line è nata proprio per superare problemi di distanza geografica e per far in modo che persone che non possono muoversi da casa per problemi di salute, possano comunque beneficiare dei vantaggi di una relazione d'aiuto. 

Tazza per bevande e un computer portatile
Al telefono

Che tipo di metodologia si può applicare on line?

I colloqui verbali sono particolarmente indicati nella terapia di supporto psicologico a distanza, perchè non richiedono un particolare impiego di materiali o altri ausili tecnici per praticarla. Tuttavia è possibile utilizzare materiali artistici ed espressivi che la persona può procurarsi facilmente da casa e che possono servire per attivare un processo creativo e immaginativo utile a favorire la terapia di contatto con il sé e il proprio universo interiore, un approccio che si è rivelato benefico per la riduzione degli stati di stress e di ansia e il potenziamento della consapevolezza. 

  • Whatsapp

Per Appuntamento:

ricevo dal lunedì al sabato

Via Borgosesia 63, 10145 Torino

​Tram 13, Bus 65 o 71- MM Montegrappa

bottom of page
Cookie Policy Termini e Condizioni