top of page
Seduta Core Energetica

CORE ENERGETICA

Una via per la consapevolezza, la crescita e lo sviluppo
della forza dell'amore.

Workshop di Core Energetica

 “Che fare quando il Corpo invecchia?"

sabato 20 Aprile 2024

ore 09:00-18:00

 

Esperienza mente, corpo e spirito

a Torino in via Borgosesia 63. 

Dove siamo?

Pittura astratta
Core Energetica

Una via per la consapevolezza, la crescita e lo sviluppo della forza dell'amore. 

Insegnante

Insegnante Core Energetica

Nicola Sensale

Psicologo e psicoterapeuta,

allievo diretto di John Pierrakos, fondatore della Core Energetica. 

Che cos'è la Core Energetica?

La Core Energetica è un metodo orientato al corpo che postula l'esistenza in ogni individuo di un centro di integrità energetica, il Nucleo, il cui scopo è quello di lasciar fluire liberamente attraverso il corpo, le emozioni, la mente, la volontà e lo spirito.

 

Storicamente la Core Energetica nasce dal lavoro di John Pierrakos (1921-2001), psichiatra americano di origine greca, riconosciuto nel mondo come una delle personalità più importanti nella storia della psicoterapia corporea e della crescita personale e spirituale.

Nei primi anni ’60 Pierrakos, insieme al suo amico e collega  Alexander Lowen, creò quella psicoterapia corporea conosciuta come Analisi Bioenergetica.

 

Successivamente Pierrakos ha ulteriormente ampliato e sviluppato le sue ricerche in ambito psicocorporeo, psicosomatico e transpersonale, compiendo studi approfonditi sui campi energetici umani e correlando per primo i fenomeni osservati con le dinamiche della personalità e le difese caratteriali.
 
Ma la vera realizzazione del suo lavoro Pierrakos la trovò grazie all’incontro con quella che sarebbe divenuta sua moglie, Eva Wassermann Broch, la quale fu molto influente su di lui e sulla costruzione della Core Energetica. 

Dettagli del percorso

Se desideri che la tua vita sia l'espressione più vera di quello che sei realmente, credo che questo percorso sia per te.

La Core Energetica ti riporta alla responsabilità di come cambiare la tua vita e te ne offre gli strumenti.

 

Se sei interessato a questo percorso contatta Nicola Sensale  per un colloquio conoscitivo.

 

Il percorso si tiene presso l' Istituto RES in via Borgosesia 63, Torino (Tram 13, Bus 65 e 71, MM Montegrappa).

Calendario di tutti gli incontri di Core Energetica:

Sabato 20 Aprile 2024             “Che fare quando il Corpo invecchia?"

Domenica 26 Maggio              “Maschile e Femminile 2:  la risoluzione del conflitto"

Sabato 15 Giugno                     "Perché desideriamo cambiare ma ne abbiamo paura?"

Sabato e Domenica 20-21 Luglio Residenziale "Core Energetica, intensivo di guarigione" 

Dove siamo?

Vieni a fare esperienza della Core Energetica

Core Energetica

I benefici della Core Energetica

Contattando il Core l’essere umano si rende conto di avere tutta l’energia necessaria per affrontare qualsiasi difficoltà, scopre chi è veramente, comincia ad accettarsi e ad avere fiducia in se stesso e nella vita, impara a sentire-non solo a pensare- cosa realmente è meglio per sé e che l’Universo è fatto di gioia. (Pierrakos, 1987).

Comprendiamo chi siamo, quali sono i nostri veri bisogni, come agiamo e reagiamo nelle varie situazioni della vita.

 

​Conoscendo e accettando le diverse parti di se stesso l’uomo può accedere al suo Sé superiore e percepire il suo immenso potenziale che gli permette di affrontare la vita e i disagi o la sofferenza che comporta, ma anche a vivere con gratitudine e pienezza i tanti momenti di gioia e felicità che ci sono nella vita quando a guidarci è il desiderio di amare. 

I principi della Core Energetica

Il primo è che gli esseri umani sono intrinsecamente un essere psicosomatico; il corpo e la mente dell'individuo sono inseparabili. Il secondo è che la capacità di guarire ciò che è necessario per guarire, viene dall'interno.

 

A differenza della medicina allopatica tradizionale, in cui una persona fa affidamento sulla guarigione del medico o sui farmaci, nella Core Energetica la convinzione è che ciò che è necessario per guarire sia già presente nella persona.

Il terzo è che "tutta l'esistenza forma un'unità che si muove verso l'evoluzione creativa, sia dell'insieme che delle innumerevoli componenti" (John Pierrakos).

 

Uno dei principi più basilari  è che ogni persona ha una capacità unica e prevedibile di amare , crescere ed evolversi verso un potenziale illimitato.

 

Queste abilità formano la forza vitale, o energia primordiale, che si trova in ognuno di noi.

 

La capacità dell'individuo di entrare in contatto e di permettere a questa energia di fiorire è ciò che determina il proprio livello di salute o sofferenza.

Core Energetica

Il processo terapeutico:

Nelle prime sessioni di Core Energetica, viene forgiata un'alleanza terapeutica. Ciò include l'identificazione delle preoccupazioni primarie del cliente, l'introduzione di tecniche semplici per supportare la consapevolezza del corpo e gli interventi fisici e di messa a terra.

Il lavoro serve a smantellare l'armatura caratteriale dei clienti mentre allo stesso tempo sostiene la sana forza dell'ego e la fiducia nei movimenti spontanei del Nucleo.

Mentre il processo continua, i clienti vedono come la loro maschera genera relazioni insoddisfacenti e il lavoro energetico espone gli impulsi che hanno origine nel sé inferiore.

 

I clienti iniziano a sperimentare la riserva di energia non sfruttata precedentemente trattenuta nel sé inferiore inconscio, che, quando esposto e posseduto, si trasforma in energia creativa del Sé superiore.

Core Energetica

Le principali tecniche 

- Grounding e tecniche di radicamento

- Trasformazione del carattere

 

- Tecniche di respirazione

- Le 4 fasi del processo evolutivo

- Pulizia dei Chakra e contatto con le energie sottili


- Le immagini e le credenze negative

 

-La trasformazione del Sé Inferiore

 

-Il compito esistenziale (life task)

Core Energetica

CONTATTACI
per maggiori informazioni su tutti i corsi ed altri eventi

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page