“La danza migliora il modo in cui ci sentiamo come risultato dei seguenti meccanismi e percorsi nel corpo umano e cambia persino la composizione del cervello” (Karkou et al., 2017).
Endorfine L'aumento degli ormoni circolatori ritenuti responsabili del “runner's high” può essere collegato agli effetti di benessere che si provano durante la danza.
Cortisolo In periodi di stress, il corpo rilascia l'ormone cortisolo. Si ritiene che la danza regoli l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, proteggendoci potenzialmente dallo stress a lungo termine.
Neurotrasmettitori cerebrali L'attività fisica, compresa la danza, è collegata al miglioramento della trasmissione dei neurotrasmettitori chimici cerebrali, ritardando potenzialmente la fatica, aumentando la concentrazione e offrendo benefici antidepressivi.
Oltre a influenzare il cervello e migliorare le capacità fisiche, ci sono molti e vari benefici psicologici associati alla danzaterapia, tra cui (Karkou et al., 2017; Loman, 2005; Fernandez-Arguelles et al. 2015; Burkhardt & Brennan, 2012) :
Rafforzare la coesione del gruppo
Aumentare la disponibilità ad aiutare gli altri
Migliorare l'autostima e la fiducia in se stessi e ridurre l'ansia
Superare lotte emotive come rotture, disturbi alimentari, solitudine e stanchezza
Influenzare positivamente i processi fisici, cognitivi, sociali, emotivi, spirituali e creativi
Aumentare l'autostima e migliorare le relazioni umane
Ridurre il rischio di cadere negli anziani e quindi aumentare la loro fiducia e indipendenza
Crescenti segnalazioni di "sentirsi bene", comprese segnalazioni di euforia, più energia, rilassamento e calma
Danzaterapia per l'autismo
La danzaterapia si è dimostrata utile in molte età e gruppi sociali diversi.
In effetti, i bambini con autismo rispondono bene agli interventi di danza (Athanasiadou & Karkou, 2017).
I ricercatori hanno riportato miglioramenti significativi nella capacità dei bambini di formare relazioni in risposta a tecniche legate alla danza, come l'aumento della consapevolezza fisica, il rispecchiamento e la sintonizzazione e il gioco di ruolo (Athanasiadou & Karkou, 2017).
Benefici simili sono stati riportati in altri gruppi con bisogni speciali correlati, tra cui il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e la sclerosi multipla (Karkou et al., 2017).
Come danzare può aiutare con depressione e traumi "La depressione è una malattia medica invalidante caratterizzata da sentimenti persistenti e onnicomprensivi di tristezza, perdita di interesse o piacere in attività normalmente piacevoli, nonché problemi nella regolazione delle emozioni" (Karkou et al., 2017, p. 839). I movimenti del corpo associati alla danzaterapia si sono dimostrati un trattamento efficace per la depressione, in quanto incoraggiano l'espressione e la regolazione emotiva (Karkou et al., 2017). Il trauma infantile può avere effetti di vasta portata sull'individuo e alcuni studi suggeriscono addirittura che, senza supporto, il corpo può trattenere quel dolore e quell'ansia per molti anni. Gli interventi di consapevolezza del corpo e movimento basati sulla mindfulness della danzaterapia possono aiutare le vittime di traumi a sviluppare un senso di sé più forte e imparare a relazionarsi con i propri sintomi corporei in modo diverso (Karkou et al., 2017).
RIFERIMENTI
Associazione americana di danzaterapia. (nd) Casa . Estratto l'8 maggio 2023 da https://www.adta.org/.
Athanasiadou, F., & Karkou, V. (2017). Stabilire relazioni con bambini con disturbi dello spettro autistico attraverso la psicoterapia del movimento della danza: un caso di studio che utilizza l'indagine artistica. In S. Daniel e C. Trevarthen (a cura di), Ritmi di relazione nelle terapie per bambini (pp. 272–292). Jessica Kingsley.
Barton, EJ (2011). Movimento e consapevolezza: una valutazione formativa di un programma di danza/movimento e terapia yoga con partecipanti che soffrono di gravi malattie mentali. Giornale americano di danzaterapia , 33 (2), 157–181.
Burkhardt J., & Brennan C. (2012). Gli effetti degli interventi di danza ricreativa sulla salute e il benessere di bambini e giovani: una revisione sistematica. Arte e salute , 4 , 148–161.
Fernandez-Arguelles, E., Rodriguez-Mansilla, J., Antunez, L., Garrido-Ardila, E., & Munoz, R. (2015). Effetti della danza sul rischio di caduta fattori correlati di anziani sani: una revisione sistematica. Archivi di gerontologia e geriatria , 60 , 1–8.
Karkou, V., Oliver, S., & Lycouris, S. (a cura di). (2017). Il manuale di Oxford della danza e del benessere . La stampa dell'università di Oxford.
Lachetta, GV (nd). Esercizi di danzaterapia parte 2 . SessionLab. Estratto il 5 maggio 2023 da https://www.sessionlab.com/methods/dance-therapy-exercises-part-2.
Loman, ST (2005). Danza/movimentoterapia. In CA Malchiodi (a cura di), Terapie espressive (pp. 68-89). Guildford Press.
Strassel, JK, Cherkin, DC, Steuten, L., Sherman, KJ, & Vrijhoef, HJ (2011). Una revisione sistematica delle prove per l'efficacia della danzaterapia. Terapie alternative in salute e medicina , 17 (3), 50–59.
Comments