top of page

Liberati dall'illusione del "corpo perfetto" di Caroline Maehler



Nella società odierna c'è un'enorme enfasi posta sul raggiungimento di un "corpo perfetto"

 

Gli americani sono bombardati quotidianamente da messaggi - diete alla moda, purificazioni e programmi di esercizi per perdere peso velocemente - che promuovono l'idea che per essere felici, intelligenti, di successo e belli, dobbiamo raggiungere il corpo "perfetto". 

 

È davvero questa la risposta?Qual è comunque il corpo "perfetto"?Se raggiungo un certo corpo sarò veramente felice?Posso mantenerlo a lungo termine?

Forse la domanda non dovrebbe essere "come posso cambiare il mio corpo?" ma invece, "come posso imparare ad abbracciare e ad amare il corpo che ho?"

Ecco alcuni suggerimenti che possono portare a una maggiore accettazione del corpo e, in definitiva, a una vita più appagante e più felice:



1. Abbandona la mentalità della dieta:Le diete non funzionano davvero... almeno non per la maggior parte delle persone nel lungo periodo. 

 

Se lo facessero, non ci sarebbe bisogno di pubblicizzarli. Se la dieta funziona davvero, non ci sarebbero così tanti americani costantemente dentro e fuori di loro. 

Essere “a dieta” sembra una punizione. 

 

Non è un modo gentile e gentile per onorare il proprio corpo e non porta all'accettazione del corpo.

Privare il nostro corpo di certi cibi in realtà ce li fa desiderare. Crea una dinamica in cui i cibi diventano "buoni" o "cattivi". Cominciamo a vedere i cibi "cattivi" come proibiti, il che li rende effettivamente più attraenti. 

 

Ti sei mai permesso di non mangiare un certo cibo e tutto ciò a cui riesci a pensare è quel cibo? Alla fine, probabilmente ti arrenderai e mangerai più di quanto previsto, il che potrebbe farti sentire in colpa e senza speranza. 

 

Se ti permetti di mangiare quel cibo con moderazione, è molto improbabile che ti senta come se non potessi fermarti. 

 

Quindi qual è la soluzione? Raggiungere varietà, moderazione ed equilibrio è una strategia molto migliore. Non punirti o ricompensarti con il cibo. 

 

Dopotutto, siamo umani, non animali. 

2. Impara ad apprezzare il tuo corpo:Insegno sempre ai miei clienti a concentrarsi su ciò che i loro corpi fanno per loro invece che su come appaiono. 

 

Festeggia tutte le cose straordinarie che il tuo corpo può fare per te: camminare, correre, ballare e cantare. 

 

Questo cambio di prospettiva può davvero cambiare il modo in cui ti vedi. È davvero sorprendente quanto sia forte e resistente il corpo umano e come ci serva in così tanti modi.

Invece di concentrarti su come potrebbero apparire le tue gambe quando cammini, nota come sostengono il tuo corpo e permettono di muoverti in questo mondo. 

 

Invece di concentrarti sull'idea che le tue braccia potrebbero non essere muscolose quanto vorresti, osserva come ci si sente ad abbracciare una persona cara. 

 

Invece di notare che potrebbe esserci della pelle in più sullo stomaco, nota che il tuo corpo è stato in grado di portare un bambino e creare una vita.

 

Prendi in considerazione l'idea di scrivere una nota di ringraziamento al tuo corpo. 

 

Potresti renderti conto di quanto sia fantastico il tuo corpo.



3. Concentrati sul positivo:Sei molto di più di quello che sembri. 

 

Concentrati su chi sei come persona a parte il tuo corpo. Forse sei una buona madre, un eccellente nuotatore, un buon ascoltatore. 

 

Qualunque cosa ti renda unico, abbracciala... e riconosci che queste cose non hanno nulla a che fare con il tuo corpo.

Invece di pensare a cosa non ti piace del tuo corpo, pensa a cosa ti piace del tuo corpo. 

 

Tutti possono trovare qualcosa sul proprio corpo da apprezzare. Va bene pensare che i tuoi occhi siano belli, che tu abbia un sorriso radioso e che tu abbia dei bei piedi. In realtà, va più che bene, è meraviglioso. 

 

Celebra il tuo corpo, è bello e unico.Credito extra: vedi la bellezza negli altriRiconoscere la bellezza degli altri può davvero farti sentire più bella. 

 

Dai un'occhiata a tutte le persone che ami... Sono sicuro che sembrano tutte molto diverse e hanno qualità uniche che le rendono speciali. 

 

Considera questo, le persone che ti amano pensano lo stesso di te: sei bella esattamente come sei. 

 

Circondarti di persone che ti supportano può aiutarti a sentirti bene con te stesso. Quando sei vicino ad altri a cui piaci per te, è molto più facile accettarti così come sei.

Ora vai avanti e provalo. Lascia andare tutte le cose che hanno ostacolato l'accettazione di te stesso completamente. 

 

Ricorda queste sagge parole di Buddha:"Tu stesso, come chiunque altro nell'intero universo, meriti il ​​tuo amore e il tuo affetto".

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page