L' arteterapia prevede l'uso di tecniche creative come disegno, pittura, collage, colorazione o scultura per aiutare le persone a esprimersi artisticamente ed esaminare le sfumature psicologiche ed emotive nella loro arte.
Con la guida di un terapeuta d'arte qualificato, i clienti possono interpretare i messaggi non verbali, i simboli e le metafore spesso presenti in queste forme d'arte, il che dovrebbe portare a una migliore comprensione dei loro sentimenti e comportamenti in modo che possano andare avanti per risolvere problemi più profondi.
Quando viene utilizzato
Gli arteterapeuti lavorano con individui, coppie e gruppi in diversi contesti, tra cui consulenza privata, ospedali, centri benessere, istituti penitenziari, centri per anziani e altri contesti comunitari.
Non è necessario alcun talento artistico per far sì che l'arteterapia abbia successo, perché il processo terapeutico non riguarda il valore artistico dell'opera, ma piuttosto la ricerca di associazioni tra le scelte creative fatte e la vita interiore del cliente. L'opera d'arte può essere utilizzata come trampolino di lancio per risvegliare ricordi e raccontare storie che possono rivelare messaggi e convinzioni dalla mente inconscia .
L'arteterapia può aiutare con molte condizioni ed esperienze, tra cui:
Esplorazione delle emozioni
Problemi di autostima
Malattie e disabilità fisiche
Sebbene l'arteterapia sia utile per molte persone, le ricerche sono contrastanti: alcuni studi ne hanno dimostrato l'efficacia, mentre altri ne hanno riscontrato scarsi benefici.
Come funziona
L'arteterapia si fonda sulla convinzione che l'autoespressione attraverso la creazione artistica abbia un valore terapeutico per coloro che stanno guarendo o cercano una comprensione più profonda di sé stessi e dei propri comportamenti.
Secondo l'American Art Therapy Association, gli arteterapeuti sono formati per comprendere i ruoli che il colore, la consistenza e vari media artistici possono svolgere nel processo terapeutico e come questi strumenti possano aiutare a rivelare i propri pensieri, sentimenti e disposizione psicologica.
L'arteterapia integra la psicoterapia e alcune forme di arti visive come una forma specifica e autonoma di terapia, ma è anche utilizzata in combinazione con altri tipi di terapia.
Ad esempio, i ricercatori hanno intervistato pazienti di arteterapia affetti da disturbi della personalità e hanno individuato cinque benefici:
Percezione e autopercezione: l'arte ha aiutato i partecipanti a concentrarsi sul momento presente, a identificare le proprie risposte emotive e a collegare le proprie emozioni alla consapevolezza del corpo.
Integrazione personale: hanno rafforzato la loro identità e immagine di sé .
Regolazione delle emozioni e degli impulsi: hanno migliorato la capacità di regolare e controllare le emozioni.
Cambiamento del comportamento: hanno imparato a modificare le loro risposte comportamentali verso se stessi e verso gli altri, forse attraverso la natura autodiretta della creazione artistica.
Intuizione e comprensione: hanno verbalizzato le loro emozioni ed esperienze.
Cosa aspettarsi
Come per qualsiasi forma di terapia, la tua prima seduta consisterà nel parlare con il terapeuta del perché vuoi cercare aiuto e apprendere cosa il terapeuta ha da offrire. Insieme, elaborerete un piano di trattamento che prevede la creazione di una qualche forma di opera d'arte.
Una volta che inizi a creare, il terapeuta può, a volte, semplicemente osservare il tuo processo mentre lavori, senza interferenze o giudizi.
Quando hai finito un'opera d'arte, e a volte mentre ci stai ancora lavorando, il terapeuta ti farà domande del tipo come ti senti riguardo al processo artistico, cosa è stato facile o difficile nel creare la tua opera d'arte e quali pensieri o ricordi potresti aver avuto mentre ci lavoravi.
In genere, il terapeuta ti chiederà della tua esperienza e dei tuoi sentimenti prima di fornire qualsiasi osservazione.
Gli arteterapeuti utilizzano una varietà di interventi; con creatività e innovazione, possono adattare le loro tecniche a ogni singolo cliente.
Gli arteterapeuti sfruttano diversi mezzi e modalità . Ad esempio, un arteterapeuta può guidare i pazienti a costruire strutture in argilla dei loro familiari, impegnarsi in libere associazioni su opere d'arte o raccontare una storia attraverso un collage di foto.
Cosa cercare in un arteterapeuta
Un terapeuta d'arte ha almeno un master, generalmente conseguito presso un programma integrato in psicoterapia e arti visive presso un istituto scolastico accreditato dal Council for Higher Education Accreditation (CHEA).
Le iniziali ATR dopo il nome di un terapeuta indicano che è registrato presso l'Art Therapy Credentials Board (ATCB).
Le iniziali ATR-BC indicano che il terapeuta non solo è registrato, ma ha anche superato un esame per ottenere la certificazione ATCB.
È anche importante trovare un terapeuta con cui ti senti a tuo agio. Potresti voler porre al terapeuta alcune domande prima di impegnarti a lavorare con lui. Le domande possono includere:
In che modo potrebbero aiutarti con le tue preoccupazioni specifiche?
Hanno già affrontato questo tipo di problema in precedenza?
Qual è il loro processo?
Quali sono le tempistiche del trattamento?
Riferimenti
Sito web dell'American Art Association , consultato il 20 dicembre 2016. Â
Slayton SC, D'Archer J, Kaplan F. Studi di esito sull'efficacia dell'arteterapia: una revisione dei risultati. Art Therapy: Journal of the American Art Therapy Association. 22 aprile 2011; 27(3): 108-118.
Standard didattici per i master dell'American Art Therapy Association, 30 giugno 2007.
Suzanne Haeyen, Susan van Hooren, William van der Veld, Giel Hutschemaekers. Efficacia dell'arteterapia in individui con disturbi della personalità Cluster B/C: uno studio randomizzato controllato: Journal of Personality Disorders. Agosto 2018; 32(4):527-542.
Mathew Chiang, William Bernard Reid-Varley, Xiaoduo Fan. Terapia artistica creativa per la malattia mentale: Psychiatry Research. Maggio 2019; 275:129-136.Â
Comments